È un pensiero diffuso che la gestione della strategia e dei mezzi impiegati per la comunicazione aziendale sia una questione che riguarda prettamente le grandi realtà con molti dipendenti. In verità è un aspetto che interessa tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione della stessa.

Lo scambio di informazioni, dati e messaggi è infatti un’attività all’ordine del giorno in tutti gli ambienti di lavoro e deve essere un elemento accuratamente attenzionato al fine di strutturare il processo al meglio e beneficiare di tutti i vantaggi che una corretta comunicazione interna apporta in termini di efficienza, trasparenza e produttività.

Sviluppare un valido piano di comunicazione aziendale interna consente di:

  • creare coesione nel team
  • facilitare le conversazioni tra responsabili, dipendenti e colleghi
  • ridurre considerevolmente i tempi di risoluzione dei problemi
  • agevolare l’organizzazione del lavoro
  • aumentare l’efficenza dei processi e delle attività
  • incrementare le performance
  • eliminare i rischi di incomprensioni tra il personale
  • consolidare la fiducia e la trasparenza

Oltre all’ideazione di un’adeguata strategia, è necessario identificare i corretti strumenti per la sua messa in atto.

Affidare il flusso comunicativo ancora al verbale, al cartaceo, a mail o a piattaforme di messaggistica non pensate per un utilizzo professionale comporta il rischio di perdita di efficacia, oltre che un rallentamento del processo, vanificandone tutti i benefit e plus.

L’adozione di soluzioni software appositamente sviluppate come Dimmia, invece, consente di valorizzare ulteriormente tutti i pro che una giusta comunicazione aziendale hanno per l’organizzazione e per le risorse umane. Grazie alla app ideata da Libemax niente più perdita di tempo e dati nello scambio di messaggi che avviene su un tool professionale con chat create in automatico che coinvolgono solo le persone interessate dalle specifiche attività (timbrature, lavori schedulati, ferie e permessi, gruppi di dipendenti, etc.). Ogni conversazione, oltre ad essere contrassegnata dalla categoria e dallo stato (aperto o chiuso) è archiviabile e sempre consultabile.

Non perdere l’occasione di migliorare l’organizzazione e l’efficenza aziendale con una comunicazione interna veloce, efficiente e smart!